Il percorso di partecipazione avrà la durata complessiva di circa 6 mesi, al fine di dare tempo a tutti di partecipare secondo le proprie disponibilità.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito. 

Le diverse fasi del metodo sono schematizzate in figura e brevemente descritte sotto la figura.

 

1

La finestra “CONOSCI L’AREA VERDE” contiene informazioni relative all’ex Cimitero di Lumezzane, utili per capirne la storia e le possibilità di trasformazione.

 

 

2

La finestra “RACCOLTA DELLE IDEE” è attiva nei mesi di maggio-giugno 2018

Presenta un sottomenù per:

  • Valutare l’attuale stato degli elementi presenti nell’area di studio, al fine di suggerire cosa mantenere, cosa trasformare, cose eliminare. È possibile farlo cliccando sui singoli elementi della mappa dell’area verde e inserendo la propria valutazione o commentando le valutazioni già inserite da altri utenti.
  • Proporre nuovi elementi e funzioni da aggiungere all’area verde. È possibile inserire la propria proposta, corredata anche da eventuali immagini, commentare le proposte già inserite da altri utenti

 

La finestra “IDEE ACCETTATE E SCARTATE” si aggiornerà periodicamente durante la prima fase del percorso, da luglio 2018 rimarrà visibile la selezione finale.

La finestra presenterà i risultati della valutazione periodica della fattibilità delle proposte da parte degli esperti. In questa finestra compariranno le idee direttamente accettate (che non saranno oggetto delle successive fasi di partecipazione) e le idee scartate, motivandone le ragioni delle scelte. In ogni momento del percorso gli abitanti potranno chiedere integrazioni o modifiche alle quali si darà sempre risposta motivata dell’accettazione o meno.

 

 

3

La finestra “IL GIOCO DELLE CARTE” sarà attiva nei mesi di luglio - settembre 2018.

La finestra presenterà un mazzo di carte contenenti le idee per le quali è necessaria una seconda fase di partecipazione al fine di costruire una valutazione condivisa.

Nella finestra sarà possibile giocare con questo mazzo, raggruppando le proposte suggerite dai singoli per aree funzionali e dando una valutazione di interesse alle singole carte. La fase “il gioco delle carte” metterà insieme le singole valutazioni classificando gli interventi in proposte bocciate dalla comunità locale nel suo complesso, proposte accolte e proposte dove c’è conflitto.

 

 

4

La finestra “VOTAZIONE FINALE” sarà attiva nei mesi di ottobre- novembre 2018.

La finestra ospiterà dei video di presentazione delle alternative progettuali che si genereranno dai risultati del Gioco delle carte. Gli abitanti potranno votare l’alternativa preferita.

L’alternativa più votata rappresenterà il progetto partecipato raffigurante la visione degli abitanti di Lumezzane per dare nuova vita all’ex Cimitero della città.